fbpx

Perché fare determinati corsi e percorsi?

Come ritrovare il libretto di istruzioni per l’uso.

Siamo abituati a conoscere come funziona un auto ed i suoi optional, una televisione, un telefonino, una lavatrice, un impianto di sicurezza, un sistema per l’irrigazione, l’orologio a pendolo, l’impianto dell’aria condizionata, e tutte le nuove tecnologie, si potrebbe andare avanti parecchio …..

Quando non ci arriviamo per intuizione, utilizziamo il libretto di istruzioni per l’uso. Ed il nostro libretto di istruzioni? Perché non ce l’hanno dato? E se ce l’hanno dato chi ce l’ha preso? Tranquilli è tutto incorporato, è già dentro di noi. Ma come “dentro” una casa ingolfata da cose accumulate per  anni e presi da tutto ciò c’è ” fuori”, chissà dove l’abbiamo messo. Inoltre, parla una lingua particolare che abbiamo perso l’abitudine di utilizzare, è il linguaggio di ciò che non emette suono. I corsi servono a riabilitare la capacità di interpretarlo.

Ritrovarlo si chiama consapevolezza che passa attraverso tre fasi:

  • Che cosa ho immagazzinato, accumulato finora?
  • A che punto sono ora? C’è qualcosa che sta ingolfando la casa “dentro”catalizzandomi “fuori”, distraendomi dal ritrovare le mie risorse ed impedendomi di interpretare correttamente ciò che vedo, sento, ascolto?
  • Quali nuove ricchezze sono pronta/o a riconoscere, in quanto le ho già, e sono li in attesa che qualcuno se ne accorga? TU.

Si, i corsi sono fatti per chi si fa tante domande e vive lo stupore di conoscerne le risposte.

Ogni corso ti fa conoscere una strada diversa per meglio comprendere come l’essere umano sia pieno di ricchezze, come nel corso del tempo assimila le esperienze, come le manifesta e come saperle interpretare.

Se invece si vuole percorrere una strada per arrivare ad un obiettivo più personale e mirato, ci sono i percorsi o servizi  in base alle necessità. In questo caso si prosegue nel raggiungimento della consapevolezza, attraverso la consapevolezza si può raggiungere la comprensione, attraverso la comprensione si possono affrontare le difficoltà, attraverso le difficoltà si può raggiunge l’evoluzione personale, dell’umanità e migliorare la qualità della vita, innalzarne lo scopo.

“Il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero e invece non lo è.”

cit. -Mark Twain

Close ()